Skip to main content

Questo articolo è stato scritto da:
Beatrice Chiriaco

Educatrice cinofilaTecnico sportivoOperatore di primo soccorso cinofilo

Il maltese è una razza di taglia piccola appartenente al gruppo 9: i cani da compagnia.

Questa razza canina si presenta molto longeva e dalle caratteristiche estetiche molto affascinanti: il manto è un lungo e liscio mantello bianco, gli occhietti sono tondi e scuri, il nasino sembra un piccolo tartufo nero e la sua coda risulta molto muscolosa.

Al contrario di quanto si pensa, le origini del maltese non sono da ricercarsi nell’isola di Malta ma nella città portuale di Melita, in Sicilia. In passato, grazie anche alle loro doti di intelligenza e curiosità, questi cani venivano utilizzati nei porti e sulle navi come cacciatori di topi. Sembra infatti che la loro coda muscolosa derivi proprio dalla antica pratica di tirarli per la coda quando si infilavano nelle buche per cacciare i topi.

Ad oggi il maltese, oltre ad essere un piccolo cacciatore, è anche una delle migliori razze di cani compagnia!

Essendo un cane di ridotte dimensioni, molto curioso, intelligente, coraggioso, giocherellone e affettuoso, si dimostra un perfetto compagni di giochi e sport per i bambini e un ottimo cane da grembo per gli anziani.

La mia passione per questa razza nasce da quando sono piccola: del Matese adoro gli occhietti sempre vispi e il suo essere molto versatile. Sembra solo un cane di piccola taglia elegante e pacifico ma è anche un piccolo terremoto con tanta voglia di imparare e sfogare le sue energie, in poco tempo può trasformarsi in tante razze diverse come dice anche la celebre Valeria Rossi.

Beatrice Chiriaco
Educatrice cinofilaTecnico sportivoOperatore di primo soccorso cinofilo
Email: beatrice.chiriaco@gmail.com
Instagram: @beatricechiriaco2

Potrebbe interessarti anche...

TOELETTATURA FAI DA TE

L’ALIMENTAZIONE CORRETTA DEI CUCCIOLI

LE MIGLIORI APP SUI CANI

lascia un commento