Skip to main content

Questo articolo è stato scritto da:
Dott.ssa Alice Chierichettimedico veterinario ed esperta in nutrizione

Perché è importante informarsi e seguire un’alimentazione corretta quando si parla di un cucciolo di cane o di gatto? Ci piace pensare e considerare che l’alimentazione non solo sia fonte di energia e nutrimento per l’organismo dei nostri animali, ma anche un’alleata che li accompagni in ogni fase della loro vita.

Durante l’accrescimento l’animale sta mettendo le basi per ciò che diventerà da adulto; tutti vorremmo cani e gatti sani e soprattutto vorremmo che rimanessero con noi il più possibile. Pensiamo ai cani: quante razze, taglie, morfologie diverse esistono? Come potrebbe un unico mangime andare bene per tutti? Oppure, come potremmo pensare di utilizzare le stesse regole alimentari senza pensare a quanto unico sia ogni animale?
I cuccioli sviluppano un sistema corporeo composto da tre compartimenti fondamentali: il muscolo, le ossa e il grasso.

Questi tre compartimenti devono crescere in armonia; se per esempio avviene una crescita troppo rapida, oppure una crescita che non viene sostenuta dai giusti alimenti, avverrà un’alterazione a carico di uno di quei compartimenti e questo fenomeno porterà a problemi come patologie osteoarticolari e obesità (eh sì, l’obesità è proprio una patologia!).

Le patologie osteoarticolari riguardano soprattutto cani di taglia grande e gigante, per i quali è indispensabile una particolare attenzione nei confronti dell’energia e del calcio che assumono. Diffidate da leggende metropolitane e dagli integratori presi senza un reale motivo! Quando la crescita è troppo rapida, il tessuto osseo non si sviluppa correttamente, diventa meno denso e più debole, condizionando la funzionalità delle articolazioni e delle cartilagini. Questo, insieme agli stress meccanici causati da un peso corporeo eccessivo, porta una predisposizione a sviluppare patologie osteoarticolari.

L'obesità nei cuccioli

Parliamo ora dell’obesità che riguarda un po’ tutti: cuccioli grandi e piccoli. Quando l’obesità si verifica in età giovanile (come negli esseri umani), si assiste ad un aumento sia nel numero che nella dimensione delle cellule adipose. Si ritiene che questa condizione, chiamata obesità iperplastica, sia più resistente al trattamento rispetto all’obesità ipertrofica, che comporta solo un aumento delle dimensioni delle cellule adipose.

È proprio nella giovane età che le cellule adipose aumentano fisiologicamente di numero, infatti, la crescita del tessuto adiposo si verifica normalmente durante la crescita. L’esistenza di un numero eccessivo di adipociti (le cellule in cui si accumulano i grassi) determina sia una maggiore predisposizione all’obesità in età adulta, sia una maggiore difficoltà nel mantenimento del peso ideale.

Ora pensiamo al microbiota intestinale! Che parola complicata! Che cos’è? È l’insieme dei batteri, dei funghi e dei protozoi del sistema gastrointestinale che si nutre degli “scarti” dell’alimentazione che l’animale non è riuscito a digerire, per esempio la fibra! Esatto! Avete capito proprio bene! Nell’organismo dei nostri animali (e nel nostro) esistono dei microrganismi che ci difendono, ci aiutano a digerire gli alimenti e ci sostengono.

Questi microorganismi variano moltissimo da animale ad animale, non solo in relazione alla razza, al sesso, all’alimentazione, ma anche in base all’ambiente in cui esso vive: infatti il microbiota di un cane romano sarà diverso dal microbiota di un cane siciliano! Una corretta alimentazione durante lo sviluppo del microbiota sarà la base che aiuterà il nostro cane o il nostro gatto a crescere forte e reattivo contro qualsiasi avversità.

Si può iniziare una dieta casalinga per un cucciolo?

Assolutamente si! È un ottimo modo per evitare che si sviluppino allergie alimentari nei primi due anni di vita dell’animale, alla base dello sviluppo delle allergie c’è una dieta che non varia e che non è equilibrata! In più una dieta casalinga ci permette di personalizzare l’alimentazione in base alle caratteristiche del nostro animale ed infine è… più buona!

Mi raccomando! Seguite attentamente il vostro cucciolo, ricordate che le basi per ciò che diventerà si mettono proprio durante la crescita.

NutriTeam
Dott.ssa Alice Chierichetti
Dott.ssa Francesca Cassano
Instagram: @nutriteam.vet
Email: nutriteam.vet@gmail.com

lascia un commento