Skip to main content

Se sei capitato in questo articolo probabilmente ti stai preparando ad accogliere un nuovo amico a quattro zampe nella tua vita, oppure vuoi semplicemente gestire al meglio la vita in casa con un pelosetto. Abbiamo chiesto a Tamara, del blog A Forma di Casa, alcuni consigli, idee e ispirazioni, per creare un ambiente ideale sia per te che per il tuo amico peloso.

Suggerimenti su tessuti, materiali di rivestimento, e finiture

Che sono eleganti, resistenti ai graffi e facili da pulire

come arredare con stile se hai un animale

Quando si arreda casa o si acquista un nuovo mobile o complemento bisogna sempre cercare di creare spazi accoglienti e funzionali per tutti i membri della famiglia, inclusi i nostri pelosetti. Spesso infatti, gli amanti degli animali si trovano di fronte alla sfida di arredare uno spazio che vorrebbero fosse elegante, ma anche sicuro, funzionale e durevole per essere adatto alla vita quotidiana con i propri animali domestici.
Vediamo insieme qualche consiglio su come scegliere materiali pet-friendly per mantenere lo stile in casa, senza sacrificare la salute e la praticità di tutti.

Vi anticipo che la linea guida generale è sempre scegliere materiali atossici, durevoli, facili da pulire, resistenti a morsi e graffi. Ma andiamo più nel dettaglio, cominciando dai rivestimenti di pareti e pavimenti.

Pareti e pavimenti: rivestimenti a prova di graffi e sporco

I pavimenti devono essere antiscivolo per essere confortevoli e per evitare spiacevoli cadute. I materiali che consiglio sono il laminato, il pvc, le piastrelle in gres porcellanato o in ceramica e il vinile. Se vi piace il legno naturale e proprio non volete rinunciarvi, preferite legni duri come rovere, noce, quercia, acero, mogano. Banditi invece i legni morbidi come il pino e l’abete. Assicuratevi sempre che il pavimento che scegliete sia antimacchia e che non assorba i liquidi, per evitare che spiacevoli ricordini dei nostri cari animali diventino indelebilmente impressi nel pavimento di casa.

Per quanto riguarda i battiscopa preferisci soluzioni incassate a parete. Se noti che la tua bestiola scivola sul pavimento, valuta la possibilità di inserire un tappeto che sia bello, coerente con l’ambiente, leggero e facile da lavare in lavatrice.

Per le pareti è opportuno scegliere pitture lavabili o rivestimenti come piastrelle in ceramica o gres, listoni in laminato o pvc, pannelli o boiserie a prova di alzata di zampa o di spargimento di pappa. In commercio si trovano pitture di ogni cromia veramente molto valide, atossiche e resistenti allo sporco e alle macchie.

Per quanto riguarda i rivestimenti, i formati tra cui scegliere sono davvero tanti e la loro praticità non ti farà sicuramente sentire la mancanza di materiali magari più pregiati, ma sicuramente più difficili e delicati.

pareti cane

Materiali per i mobili e qualche suggerimento utile

materiali per mobili cane

Per quanto riguarda i mobili, quando possibile, è meglio scegliere il metallo, perlomeno per le parti a terra, i laminati e le superfici in gres.
Se hai dei mobili che sono stati rovinati, prima di buttarli, potresti provare a rivestirli con delle pellicole in vinile. Esistono tantissimi disegni per personalizzare con gusto e personalità le superfici.

Un altro piccolo trucco potrebbe essere scegliere per gli interni qualche arredo per l’outdoor. Questi arredi sono progettati per essere più resistenti, più facilmente pulibili e ormai hanno raggiunto una tale qualità di comfort ed eleganza che in alcuni casi si fa fatica a distinguerli dagli arredi per interni.

Rivestimenti tessili e tendaggi pet-friendly

Uno dei materiali più consigliati in una casa con presenza di animali è la pelle sintetica ecologica e di buona qualità, in quanto facile da pulire, antigraffio, non trattiene i peli, è resistente alle macchie, all’usura e agli odori. Ideale per divani, poltrone e pouf, ma anche per i rivestimenti delle sedie.
Altra scelta vincente sono i tessuti in microfibra, pratici e disponibili in un infinità di trame e colorazioni. Non dimentichiamo anche i tessuti tecnici ad alte prestazioni, come il crypton o il neoprene, disponibili in vari spessori per adattarsi ad ogni esigenza domestica. Cotone a trama fitta, microfibra e tessuti tecnici ad alte prestazioni possono essere utilizzati per i complementi d’arredo, per la biancheria di casa e per le tende.
Con questi tessuti non avrai bisogno di utilizzare tremendi copridivani e altri copri-qualsiasi-cosa. Da evitare sono invece i tessuti come lana, velluto, ciniglia e altri materiali delicati, in quanto trattengono molto i peli, sono più difficoltosi da lavare e possono facilmente venire rovinati.

Come vedi, arredare con materiali pet-friendly non significa rinunciare allo stile e all’eleganza della propria casa. Con le giuste scelte di tessuti, materiali di rivestimento e qualche trucchetto furbo è possibile creare uno spazio bello e personale, piacevole da condividere con i nostri amici animali, senza nessun tipo di ansia o stress.

Non dovrai rinunciare neanche alla qualità, perché materiali ben realizzati rendono la tua casa più bella, più comoda e più resistente, anche se hai degli animali domestici. Quindi al bando i materiali brutti e usa e getta in casa! Non li meriti tu e non li merita neanche il tuo amico a quattro zampe.

Tamara Pizzol
Instagram: @formadicasa
Blog: A Forma di Casa