Skip to main content

LE APP PIU' UTILI PER CHI HA UN CANE

Al giorno d’oggi esiste una applicazione praticamente per tutto. Da quelle più bizzarre, come Amazing Girlfriend Manager (che aiuta a gestire le varie fidanzate) a quelle più utili, si ricorda l’app Too Good To Go, per acquistare alimenti di recupero da bar, ristoranti e hotel. Allo stesso modo sono state create un’infinità di applicazioni che riguardano il mondo degli animali domestici, e in particolare il migliore amico dell’uomo: il cane.

CLASSIFICA MIGLIORI APP SUI CANI

(iOS e android)

La maggior parte delle app sui cani sono giochi o sfondi ma a ben guardare, esistono applicazioni che possono davvero migliorare la gestione di un animale domestico. Ecco l’elenco delle migliori app gratuite per chi ha un cane, testate e approvate dal team di Zampettando:

Una delle applicazioni più complete dedicate al mondo degli animali domestici! La mettiamo al primo posto principalmente per due idee geniali che si trovano al suo interno (…ma non solo per quelle):

  1. la Papets Eco-Walk: un modo divertente per ripulire l’ambiente in compagnia del proprio peloso.
  2. le notifiche cane smarrito: pubblicando un annuncio nella categoria “smarriti” viene inviata in automatico una notifica a tutti gli utenti registrati nel raggio di 10km dall’inserzionista, rendendo molto più semplice il ritrovamento di un animale!

Oltre a queste due idee super originali, l’applicazione offre un mondo di annunci di diverse tipologie: adozioni, mercatino dell’usato, toelettatori, professionisti vari e anche offerte! Se sei un’associazione o una volontaria e vuoi dare visibilità ai tuoi pelosi in cerca di casa, in Papets puoi pubblicare i loro annunci in “adozioni”, oppure inserire gratuitamente l’associazione tra le attività e pubblicare annunci a nome dell’associazione stessa. Se hai un’attività e vuoi promuoverla, dai una sbirciata alla sezione Papets Business. Papets accorcia le distanze tra gli umani e gli animali e dà una possibilità in più ai pelosi di trovare una casa e alle persone di trovare il loro amore.

La sua fondatrice, Chiara, sognava una app per aiutare gli animali e così ha creato Papets. Il progetto ha bisogno di una zampa per far conoscere l’app e poter aiutare tantissimi animali. Papets mette a portata di mano di chi ama gli animali un’app utile e completa. Per supportare Chiara nel suo progetto vedi la raccolta fondi Gofundme.

Se sei alla ricerca di un modo per scadenziare gli impegni che riguardano il tuo peloso, come il promemoria per la sua pillola, le visite con il veterinario, gli appuntamenti con il toelettatore e tanto altro, questa è l’applicazione che fa per te! Tra gli aspetti positivi menzioniamo la possibilità di caricare documenti pdf, come gli esami di laboratorio (anche ordinati per data). Risulta un’applicazione utilissima per tenere a mente tutti gli impegni e condividere informazioni in tempo reale con altre persone della famiglia!

La prima foto è la panoramica generale raggiungibile dal menù “I miei animali domestici” e illustra l’elenco generale degli animali schedati nell’applicazione, con data di nascita ed età.

Cliccando su uno di essi, è possibile accedere a tutti gli impegni e le attività che lo riguardano.

Vengono mostrati gli appuntamenti legati ad eventi importanti inseriti in fase di registrazione, come il giorno in cui somministrare l’antiparassitario o quando bisognerà effettuare la vaccinazione. E’ inoltre possibile registrare in memoria i dati del veterinario che segue il tuo quadrupede e anche questo è molto utile, soprattutto per chi ha più animali ciascuno seguito da un veterinario diverso.

Ecco un’applicazione indispensabile per chi desidera viaggiare, andare al ristorante o in altre strutture ricettive in compagnia del proprio animale domestico. Questa app entra in classifica perché pensiamo che uno dei modi migliori per contrastare il fenomeno dell’abbandono sia permettere ai padroni di portarsi i cani ovunque loro vadano.

La prima migliore caratteristica è la possibilità di scaricare l’app e accedervi immediatamente senza bisogno di registrarsi. La schermata principale dà una panoramica chiara delle opzioni di scelta, tra cui agriturismi, hotel, pizzerie, ristoranti, spiagge e altri. La ricerca va effettuata inserendo la regione ed eventualmente anche la provincia.

Abbiamo testato diverse app che elencano strutture ricettive pet friendly e tra tutte questa è risultata quella che offre più punti di interesse.

A proposito di vacanze, se stai progettando un viaggetto con il tuo quadrupede ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sulle regole e condizioni di trasporto animali in aereo, treno, navi e traghetti. Se hai già letto le regole per portarli con te e hai bisogno del passaporto, leggi il nostro articolo su come ottenere il passaporto per animali passo passo.

Un vero programma di addestramento che dispone di 4 percorsi diversi. Dopo aver scaricato l’applicazione, ti verrà chiesto di registrarti creando un account per completare il profilo. Dopodiché potrai scegliere quale percorso seguire tra quelli proposti:

  1. un addestramento completo della durata di 30 giorni
  2. un corso per chi ha appena preso un nuovo cane
  3. addestrare con i comportamenti: singoli insegnamenti per apprendere qualcosa di nuovo da ciascuna lezione, come fermare il masticamento ossessivo, o far mettere a terra il cane o ancora, insegnargli il comando “lascia”
  4. video tutorial con Tracy per delle sessioni di addestramento passo passo

Questa applicazione contiene sia contenuti base, sia training a pagamento, tuttavia il piano gratuito è più che sufficiente per un primo approccio all’addestramento in autonomia.

Ogni percorso è composto da un insieme di lezioni. Ciascuna lezione contiene sia video sia la spiegazione necessaria a fornire al padrone tutti i dettagli necessari per compiere al meglio l’azione.

Se hai un cane esuberante con gli ospiti o troppo agitato quando si tratta di pappa, dai un’occhiata al nostro articolo su come insegnare l’autocontrollo al cane, per migliorare la vostra quotidianità insieme.

Ottima app per trovare un pet sitter! Questa piattaforma mette a disposizione centinaia di pet sitter e dog walker sparsi in tutta Italia. Tra i vari pro c’è la possibilità di leggere le recensioni dei padroni che hanno usufruito in precedenza dello stesso pet sitter, un vantaggio che tranquillizza il padrone che non lascia facilmente il proprio cane ad uno sconosciuto.

Come per molte applicazioni anche Rover richiede la registrazione per l’accesso, ma in questo caso la troviamo molto utile perché consente di ricevere notifiche immediate al proprio telefono. Se ad esempio stai cercando urgentemente un pet sitter, non sei costretto ad aprire in continuazione l’applicazione per verificare se hai ricevuto una risposta.

I servizi proposti sono ricchi ed esaurienti: passeggiata con cani, dog sitting (il cane è ospitato a casa del sitter per più di un giorno, notte compresa), pet sitter a domicilio (il sitter si reca a casa del padrone e fa compagnia all’animale domestico per la durata richiesta), visite scadenziate a casa tua (il sitter viene a casa per prendere il cane e farlo passeggiare fuori) e dog sitting diurno.

Elena
Zampettando Blog Team