Skip to main content

Questo articolo è stato scritto da:
Alessandro Aleo – Toelettatore Professionista

L’ozono è un ottimo antibatterico, un antiparassitario naturale che possiede proprietà antinfiammatorie. Se usato sui cani nel modo corretto, rappresenta un’arma di estrema importanza nella gestione di molte malattie della pelle ed è infatti indicato soprattutto per:

  1. ridurre la sovra crescita batterica cutanea nel cane
  2. stimolare la circolazione sanguigna e quella linfatica
  3. disinfettare le ferite e gli eczemi
  4. tonificare la muscolatura
  5. ridurre la tensione nervosa
  6. antistress: ha un effetto rilassante

Utilizzare l’ozono in associazione al trattamento dell’idromassaggio, all’uso di prodotti appropriati e a massaggi manuali, trasforma la toeletta in un vero e proprio centro termale per l’animale che riceve il trattamento, portando dei benefici incredibili visibili sin dalla prima volta.

Questi trattamenti fanno bene al cane sotto tutti i punti di vista: al pelo, alla pelle e persino all’umore! Per questi motivi molti medici veterinari raccomandano in certi casi di alternare le cure tradizionali ai trattamenti all’ozono: la sinergia tra le due terapie favorisce guarigioni più rapide rispetto a quelle avute con il solo trattamento curativo.

I cani con problemi dermatologici come piodermiti, malassezia, irritazioni cutanee, seborree, pruriti, arrossamenti, forfora, ad esempio, ricevono un valido aiuto anche dai bagni con acqua ozonizzata, oltre che dall’uso di prodotti specifici e massaggi. Questo tipo di trattamento associato, idromassaggio + ozono disciolto, stimola la rigenerazione dei tessuti, dei muscoli, favorendo la cicatrizzazione e la circolazione.

Come detto prima, tutti i benefici dell’ozono rappresentano un valido aiuto anche per il pelo. Infatti quando effettuiamo un trattamento con acqua ozonizzata possiamo notare nel cane una pulizia molto profonda a livello di pelle e pelo, visibile soprattutto in presenza di parassiti, perché vengono uccisi immediatamente e il pelo in muta viene subito rimosso (rimane all’interno della vasca).

Anche la pelle e i muscoli subiscono un massaggio rivitalizzante. Va aggiunto che l’effetto germicida dell’ozono disinfetta la pelle ed il pelo salvaguardando la salute del cane. Sebbene le parole possano sembrare simili, è bene sempre distinguere l’ozonoterapia dal trattamento all’ozono o con acqua ozonizzata.

L'ozonoterapia

Quando parliamo di ozonoterapia, ci riferiamo ad una terapia medica che usa ozono ed ossigeno miscelati insieme, per terapie mirate a rivitalizzare i soggetti a invecchiamento o erosione. Si attua mediante inoculazione di ozono nei vari distretti del corpo per veicolare la molecola di ozono all’interno dell’organismo che ravviva i tessuti. L’ozono viene prodotto al momento con dei macchinari particolari e va utilizzato subito, perché dopo pochi minuti si trasforma in ossigeno e perde la sua reattività. Questi trattamenti sono di competenza solo dei medici veterinari.

I trattamenti all’ozono

I trattamenti con acqua ozonizzata o trattamenti all’ozono, rappresentano invece i trattamenti che svolgiamo nel nostro centro di toelettatura associato ai normali lavaggi. Vengono effettuati con acqua ozonizzata mediante l’uso di particolari apparecchiature e consistono nel miscelare l’ozono all’acqua o all’aria con dei macchinari già preimpostati alle percentuali minime di tollerabilità fisiche e quindi possono essere effettuati da noi toelettatori, in quanto l’ozono viene diffuso superficialmente e non internamente all’animale.

Abbiamo quindi appreso molte importanti nozioni sulle proprietà benefiche di questa molecola; L’ozono aiuta a sciogliere i nodi, previene la loro formazione, aiuta a rimuovere il pelo in muta agevolandone e velocizzando la naturale ricrescita, toglie il grasso, ridona i colori e la morbidezza al manto, stimola la circolazione del sangue, è antibatterico, antinfiammatorio, antiparassitario, nei cani anziani aiuta a riprendere vigore alla muscolatura, insomma, per tutte queste caratteristiche benefiche, rappresenta un validissimo aiuto per i vostri amici a quattro zampe.

Approfondimento sull'ozono

L’ ozono è un gas naturale che protegge la vita sul nostro pianeta, allo stato liquido si presenta bluastro con un odore agliaceo, molto pungente, formato da tre atomi di ossigeno. La sua formula molecolare è O3. In natura lo troviamo in alte concentrazioni negli strati alti dell’atmosfera terrestre, a circa 20 km dalla terra, dove costituisce una fascia protettiva nei confronti della radiazione ultravioletta del sole. In questa zona dell’atmosfera, detta stratosfera, l’ozono è indispensabile per la salvaguardia della vita sulla terra, perché filtra i raggi del sole specialmente quelli più potenti, che potrebbero risultare pericolosi per la nostra salute. Si forma quando i raggi solari, specialmente quelli ultravioletti, attraversando l’atomo di ossigeno lo spaccano. La stessa cosa può accadere durante le intemperie, dove le scariche elettriche dei temporali rompono i legami dell’ossigeno O2. In seguito alla sua spaccatura, in un modo o nell’ altro, il suddetto atomo perde un elettrone e per questo motivo diventa instabile. L’elettrone spaiato viene messo a disposizione di un altro (O2) al quale si lega formando appunto l’ozono (O3), la sua produzione è istantanea e continua. Poi la catena continua molto rapidamente e, innescandosi questo meccanismo, si crea un perfetto equilibrio di O3 che rappresenta così un atomo altamente instabile che, assorbendo le radiazioni solari, si scinde in O2 ritornando poi al punto iniziale e tutto ricomincia dall’inizio. L’ozono cosi formatosi rappresenta un prodotto naturale (O2 +1 e diventa O3) in grado di innescare molte reazioni, reagendo con tutto quello che incontra, distruggendolo, per poi perdere un elettrone e rilasciare ossigeno cioè O2. È opportuno capire come tutto questo funziona e quali sono le sue proprietà. A tal proposito bisogna ricordare l’ozono è un gas che, ad alte concentrazioni, è irritante per la pelle e per le mucose, è instabile ed esplosivo allo stato liquido, ma se usato con le dovute cautele ed alle percentuali di sicurezza, può essere usato senza creare danni a persone o animali. Questo tipo di molecola, con pareri medici molto spesso discordanti, è stata molto studiata e discussa negli ultimi decenni circa la sua potenzialità curativa se valida o meno. Si è però arrivati al punto di considerarla come una medicina naturale e usarla in tantissime applicazioni, sia mediche, sia termali, come rivitalizzante per muscoli, pelle e circolazione periferica.

Alessandro Aleo
Zampe a Mollo Spa for Dog & Cat
Via Michele La Spina 7/d Acireale (CT)
Instagram: @Zampeamollo
Facebook: @ZampeAMolloAcireale