Skip to main content

Vorresti portare il tuo cane o il tuo gatto in vacanza con te ma non conosci le regole o non sei sicuro di come fare? Nessun problema! Oggi parleremo di regole e condizioni di trasporto animali in aereo, treno, navi e traghetti e scopriremo insieme come prepararsi a un viaggio con i tuoi amici pelosi.

VIAGGI IN TRENO CON GLI ANIMALI

Vacanze con Animali

TRENITALIA:

Se viaggi con Trenitalia sappi che i cani di piccola taglia, i gatti e altri animali domestici di piccole dimensioni, viaggiano gratis in prima e seconda classe se vengono tenuti all’interno di un trasportino di misure non superiori a 70x30x50cm.

Anche i cani più grandi possono accedere ai treni, ma devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. Per loro, deve essere acquistato un biglietto a parte, alla metà del prezzo di un biglietto di seconda classe per la stessa tratta.
Per poter viaggiare con gli animali domestici è richiesto il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario. Senza questi due documenti, potresti incorrere in una multa in caso di controllo e sarai costretto a scendere alla prima fermata. In sostituzione di questi due documenti, se ne sei provvisto, puoi portare con te il passaporto dell’animale. Se non lo possiedi e non sai come ottenerlo leggi il nostro articolo che ti spiega come fare QUI.

Se preferisci viaggiare di notte su una cuccetta, devi acquistare l’intero compartimento, mentre invece nelle carrozze ristorante/bar l’accesso agli animali non è consentito.

ITALO:

Se viaggi con Italo Treno sappi che vengono fatte distinzioni tra:

  • animali che pesano meno di 10kg:

devono essere portati nei trasportini

  • animali che pesano più di 10 kg

In questo caso va prenotato un servizio aggiuntivo (entro le 2 ore che precedono l’orario di partenza del treno) attraverso il Contact Center “Pronto Italo” (Tel. 06.07.08) e soltanto in abbinamento all’offerta Flex (a seconda della disponibilità) per gli ambienti Prima, Comfort e sugli Evo anche in Smart. Il prezzo di questo servizio è di 50€.

I cani guida per le persone non vedenti viaggiano gratuitamente su tutti i treni senza restrizioni

NAVE E TRAGHETTO CON ANIMALI DOMESTICI

La maggior parte delle compagnie marittime permettono l’ingresso agli animali. Ciononostante suggeriamo di informarsi con anticipo (prima di acquistare il biglietto) sulla possibilità e sulle regole per portare in cabina il nostro amico fidato.

TIRRENIA:

Per salire sulle navi e i traghetti Tirrenia, i nostri animali domestici devono essere muniti di biglietto, del documento di vaccinazione antirabbica (se dovuta nel luogo in cui si sta andando) e di certificato medico in corso di validità. Se messi nel trasportino, possono essere portati anche conigli, criceti, uccellini e pesciolini.

cani sulle navi

L’accesso agli animali è garantito su tutti i ponti esterni della nave, mentre non è ammesso nelle zone comuni e nelle sale per i passeggeri.

MOBY:

Anche per le navi Moby l’accesso alle cabine non è permesso agli animali domestici (ad eccezione delle cabine con accesso per animali), nella sala poltrone e nelle sale comuni, mentre sono ammessi sui ponti esterni della nave.

GNV:

Trasportare animali da compagnia di taglia piccola (come gatti, cani, etc…) è permesso solo se in possesso di un certificato di buona salute. I cani devono avere guinzaglio, museruola e biglietto di viaggio. Per questa compagnia marittima non è consentito l’accesso nelle aree comuni.

Naturalmente anche per questo tipo di viaggio i cani guida per non vedenti possono accedere in maniera gratuita e senza limitazioni in termini di zone.

Ricordatevi infine che gli animali sono proprio come noi e potrebbero soffrire di mal di mare! Rivolgetevi al vostro veterinario per un consiglio sul come prevenire questa eventualità.

IN AEREO

Nel caso si viaggi in aereo non ci sono regole generali per viaggiare con i nostri amici pelosi, ma a grandi linee su quasi tutte le compagnie aeree è consentito trasportare animali. Proprio perché ogni compagnia può stabilire regole differenti, occorre informarsi a priori quali sono le attenzioni che dobbiamo avere per viaggiare con i nostri amici a quattro zampe.

Usualmente, i cani di taglia media o grande viaggiano in gabbie all’interno della stiva pressurizzata. Ricordati sempre che il trasportino deve dare la possibilità al cane di girarsi e sdraiarsi. Ci si deve assicurare che la gabbia sia ben arieggiata, impermeabile e resistente e, se possibile, aggiungi una coperta o un lenzuolo assorbente sul fondo. In questo caso libera il cagnoletto dal guinzaglio e dalla museruola e toglili dalla gabbia.

Prima della partenza contatta il tuo veterinario per fare un controllo generale all’animale che deve affrontare un viaggio in stiva e chiedi consiglio sulla possibilità di somministrargli tranquillanti per il viaggio.

Ricordati infine che fino al momento della partenza devi lasciare a disposizione l’acqua. Puoi invece evitare di farlo mangiare subito prima, per scongiurare la possibilità che si senta male.

Per i viaggi in auto faremo un articolo specifico nelle prossime settimane!

Elena
Zampettando Blog Team

Hai un gatto? Entra a far parte della nostra community e condividi con altri proprietari l’esperienza di vita con i tuoi gatti. Confrontati, scambia consigli e dai opinioni, clicca qui per collegarti subito al canale telegram sui gatti di Zampettando Blog.