Skip to main content

Scegliere la giusta misura della crocchetta è di fondamentale importanza per una corretta alimentazione del cane. Avere a disposizione la dimensione perfetta delle crocche, oltre ad aiutarlo a masticare meglio, garantisce al cane una corretta pulizia della bocca, mantiene attiva la tonicità dei muscoli masticatori e li fa sentire più sazi.

Per evitare errori, tenete a mente questa regola:

La dimensione del cane è direttamente proporzionale a quella delle crocchette: più è grande il cane e più è consigliabile optare per crocchette grandi. Più il cane è piccolo e più dovremmo acquistare crocchette di minori dimensioni.

Per i cani di taglia piccola, le crocchette troppo grosse possono essere difficili da masticare, potrebbero consumare la corona dentale, tagliare le gengive e portare a infezioni o a cadute dei denti. L’obiettivo dei croccantini, oltre a saziare il cane, è quello di permettere una masticazione completa di tutta l’arcata mandibolare. Senza fatica o difficoltà da parte del cane. Per i cani di taglia media o grande, mangiare croccantini di piccole dimensioni può provocare soffocamento o ostruzioni, se queste vengono ingerite in grandi quantità e con una masticazione sommaria. Ecco perché è importante anche per loro scegliere le giuste dimensioni di croccantini.

Nella scelta tra cibo secco e umido, le crocchette sono di gran lunga da preferire, soprattutto perché garantiscono un profilo nutrizionale più completo, rispetto alle scatolette, che talvolta hanno più grassi e meno vitamine. I croccantini sono altresì più digeribili, facili da dosare e si conservano più a lungo. Non bisogna però dimenticare che i croccantini, nonostante abbiano un profilo nutrizionale più completo rispetto alle scatolette, sono anche molto poveri di acqua (10-12% di umidità contro il 75% di acqua che c’è nell’umido). Per questo motivo al mio cane mischio un cucchiaio di scatoletta nella ciotola di croccantini ad ogni pasto. Questa pratica, oltre ad arricchire i croccantini di liquidi, li rende più appetitosi e stimola l’appetito.

Crocchette per cani

Ricordatevi sempre che ogni cane ha le sue esigenze e non tutti hanno lo stesso appetito. Se riscontrate difficoltà nella scelta del giusto alimento, vi suggerisco di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia, che certamente saprà indicarvi la strada migliore.

Elena