Skip to main content

L'unicità degli sguardi felini

Gli occhi dei gatti sono una delle caratteristiche estetiche che contraddistingue maggiormente questi animali. I gatti usano gli occhi per vedere ma anche per comunicare emozioni. Benché siano molto simili a quelli umani, gli occhi dei gatti hanno delle peculiarità che li rende davvero unici. Scopriamole insieme.

Sapevi che il flash della macchina fotografica fa abbagliare gli occhi dei gatti?

Se scomponiamo anatomicamente l’occhio di un gatto, possiamo notare che dietro la retina è posto uno strato dalle proprietà catarifrangenti, il tapetum lucidum, che riflette la luce che entra nell’occhio e la rispedisce alla retina. Questo gli permette di vedere anche in condizioni di poca luce e di scovare le prede nel buio.

La visione notturna penalizza la nitidezza dell'immagine

Se, da un lato, lo strato di materiale catarifrangente permette ai felini di vedere meglio di notte, dall’altro limita la vista quando c’è molta luce. Le sue proprietà, infatti, fanno sì che durante il giorno la quantità di luce che entra nell’occhio sia maggiore rispetto a quella dell’uomo, ed è per questo che da lontano la loro vista si sfuoca e le immagini risultano meno nitide. Una serie di foto realizzate da un fotografo in collaborazione con alcune università americane, ci permette di immedesimarci nei felini e di guardare il mondo con i loro occhi:

Foto: © Nickolay Lamm of MyDeals.com

Gli occhi dei gatti cambiano colore

A parte alcune razze feline che mantengono per tutta la vita lo stesso colore degli occhi (come il Ragdoll o il Sacro di Birmania), generalmente il colore degli occhi dei gatti cuccioli cambia nei primi mesi di vita e dipende dal colore del pelo, dall’età e come detto anche dalla razza. Le sfumature di colore sembrano quasi infinite perchè spaziano dall’azzurro cielo al verde smeraldo, passando per il color ambra, il rame e talvolta includono persino tonalità argentate e dorate.

Elena
Zampettando Blog Team

Questo articolo ti ha incuriosito? Entra a far parte della nostra community e condividi con altri proprietari di gatti la tua esperienza di vita con il tuo micio. Confrontati, scambia consigli e dai opinioni, clicca qui per collegarti subito al canale telegram sui gatti di Zampettando Blog.

Scopri di più sui gatti

MIAO BLOG

I GATTI FRATELLI POSSONO AVERE DIVERSI PAPÀ

5 CURIOSITÀ SORPRENDENTI SUI GATTI

lascia un commento