Skip to main content

Se vivi con un gatto saprai benissimo quanto straordinari siano questi animali. I nostri amati felini, infatti, sono capaci di sorprenderci ogni giorno con le loro abilità e la loro intelligenza. Fanno salti mirabolanti, hanno un equilibrio incredibile e un udito veramente eccezionale, ma queste sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questi fenomenali compagni di vita.

CURIOSITÀ SUI GATTI

1. UN GATTO PUÒ SALTARE FINO A 6 VOLTE LA SUA LUNGHEZZA

Grazie alla loro conformazione fisica, i gatti riescono a saltare fino a 5-6 volte la loro lunghezza. Se facciamo un confronto con noi umani, è come se una persona di 1,70mt riuscisse a saltare più di 10 metri di altezza, cioè quasi 3 piani!

2. UDITO DA SUPERMAN

I gatti hanno un udito 4,5 volte più sviluppato di un essere umano e ben 1,5 volte in più di un cane. I nostri dolci piccoli felini infatti, riescono a sentire suoni impercettibili all’orecchio umano e canino e quindi non c’è da stupirsi se al primo rumore di scatoletta il gatto ci corre incontro anche se stava dormendo dal’altra della casa!

3. EQUILIBRIO DA ACROBATA

Il gatto è un equilibrista nato. Sicuramente ti sarà capitato di vedere un gatto camminare su un cornicione di un palazzo con la stessa tranquillità di chi andando a prendersi un caffè al bar. Questa sua abilità deriva, oltre che dalla coda che viene usata come contrappeso, anche dal sistema vestibolare interno all’orecchio che regola l’equilibrio e che risulta molto più sviluppato nei gatti rispetto ad altri animali (uomo compreso!).

4. OLFATTO SUPERIORE

Per sua natura il gatto è un cacciatore e come tutti i più grandi predatori, il suo olfatto può percepire un odore quattordici volte in più rispetto a noi umani! Per capire quanto un gatto riesca a sentire gli odori meglio di un uomo basti pensare che i nasi dei gatti sono dotati di oltre 200 milioni di cellule olfattive, rispetto ai nostri miseri 5 milioni. I nostri mici infatti possono identificare e classificare chiaramente un odore che per noi risulta impercettibile.

5. I GATTI POSSONO VEDERE ANCHE AL BUIO

Era il lontano ’97 quando chiesi a mia mamma perchè lasciasse la luce accesa in cucina mentre il gatto mangiava. Probabilmente non sapeva che i gatti possono vedere anche al buio! Sfatiamo un mito però: perchè il gatto possa vedere non ci deve essere buio totale, infatti un minimo di luce è indispensabile. Questa loro caratteristica dipende da un elevato numero di fotorecettori che, in condizioni di oscurità, gli consentono di assorbire una grande quantità di luce. Per restare in tema “confronto con gli umani”, la vista dei gatti gli consente di vedere al buio circa 6/8 volte meglio di noi.

Oltre ad avere dimostrate abilità, i gatti sono anche ottimi compagni di vita. Un recente studio del College of Veterinary Medicine & Biomedical Sciences, infatti, ha confermato che i gatti migliorano l’umore delle persone che vivono con loro, prevenendo la depressione e la solitudine.

Elena
Zampettando Blog Team

Hai un gatto? Entra a far parte della nostra community e condividi con altri proprietari l’esperienza di vita con i tuoi gatti. Confrontati, scambia consigli e dai opinioni, clicca qui per collegarti subito al canale telegram sui gatti di Zampettando Blog.

lascia un commento