Skip to main content

Visto che ho sempre pensato che un’alimentazione sana e gustosa fosse la scelta giusta per i miei due gatti, sono anni che mi trovo a comprargli cibo umido di qualità, spendendo cifre che vanno da 1,50€ a 3€ a scatoletta. Per questo motivo ci sono stati dei momenti in cui ho pensato che avere un animale fosse davvero un lusso per pochi e negli ultimi mesi passavo ore nei negozi di animali e online, per trovare il prodotto che mi garantisse il miglior compromesso qualità/prezzo. Solo recentemente ho sperimentato alcune ricette scovate online e sui manuali dell’alimentazione per gatti e ho capito che è possibile far mangiare cibo sano e nutriente spendendo veramente poco, solo 3 euro a settimana!

In questo articolo ti illustrerò come preparare una ricetta economica per una deliziosa pappa per gatti, che sia gustosa e nutriente!
Io sono Elena, fondatrice di Zampettando Blog, il più grande contenitore di idee e consigli per una vita lunga e felice con il proprio pelosetto.
Ma passiamo alla pratica!

Risparmiare con il cibo per gatti fatto in casa

La ricetta che sto per spiegarti può essere declinata in diversi modi, variando il tipo di carne e gli ortaggi, ma se vuoi un punto di partenza per cominciare a cucinare cibo delizioso fatto in casa per il tuo gatto, segui questa ricetta passo passo.

Ingredienti:

  • 800gr di pollo (senza ossa): io ho comprato degli straccetti di pollo che ho trovato in super offerta al supermercato nel reparto prodotti in scadenza breve, tanto appena sono arrivata a casa l’ho cucinato subito! in quei reparti se non trovi il pollo va benissimo anche il tacchino o una qualsiasi carne bianca. In genere queste offerte le fanno la sera i supermercati molto grandi. In questo modo contribuisci anche allo spreco alimentare, salvando un prodotto che non vuole più nessuno e che altrimenti andrebbe buttato!
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1/2 patata

Tempistiche:

  • 10 minuti per la preparazione
  • 40 minuti per la cottura

Preparazione:

Sminuzzare finemente la carota, il sedano e la patata.

Mettere in una pentola tutti gli ingredienti insieme con circa mezzo litro d’acqua.

Portare a bollore, quindi coprire e abbassare la fiamma. Lasciarlo cuocere per 40 min circa mescolando di tanto in tanto.

Al termine della cottura separa il brodo dagli altri ingredienti e lasciali raffreddare.

Suddividi tutto quello che hai cucinato in 14 mini porzioni (2 al giorno per 7 giorni) e in ciascuna metti un po’ del brodo che hai preparato. Mettile in freezer e scongelale al bisogno. Vedrai come si leccherà i baffi il tuo gatto!

Ti ricordo anche che se hai un gatto puoi unirti alla nostra community su Telegram cliccando qui per condividere esperienze e idee con chi come te condivide la vita con un felino! Oppure clicca qui per altri imperdibili consigli!

Elena
Zampettando Blog Team

lascia un commento