Skip to main content

Di guinzagli ne abbiamo visti in tutte le salse, in tutte le varianti e alcuni con prezzi alle stelle. In realtà fare un guinzaglio in casa è un gioco da ragazzi, soprattutto sfruttando le risorse a disposizione in rete. Abbiamo trovato un mondo di siti web che spiegano come realizzarli da soli (li citiamo sotto) e abbiamo selezionato per voi i 3 modi più semplici e veloci per realizzare un guinzaglio per cani fai da te, spendendo veramente poco o addirittura niente!

Io sono Elena, fondatrice di Zampettando Blog, il più grande contenitore di idee e consigli per una vita lunga e felice con il proprio pelosetto.

Andiamo subito a vedere come fare!

Come fare un guinzaglio fai da te

1. Guinzaglio in paracord

La paracord è un tipo di corda super resistente che prende il nome dall’utilizzo principale che ne viene fatto, è usata per i paracadute!
Materiali:

  • moschettone resistente almeno il doppio del peso del cane
  • due pezzi di paracord da 550 (chiedi in ferramenta), lunghi almeno 8 metri ciascuno

Il vantaggio principale di questo tipo di materiale è che se il cane tira, essendo un pochino elastico, non dà uno strattone ma fa quasi effetto molla.

Fase 1

Prendi il moschettone e i due pezzi di corda in una mano, poi passali dentro l’occhiello del moschettone e falli scorrere fino a che le corde non sono esattamente al centro. Dopodiché forma una X con i due pezzi di corda. Quello che dovremmo realizzare è uno scoubidou!

Fase 2

Mantieni un dito premuto al centro del primo filo in modo che rimangano entrambi fermi, quindi utilizza l’altra mano per afferrare un’estremità del filo inferiore. Solleva l’estremità sopra il centro, creando una curva di dimensioni moderate. Prendi poi l’altra estremità del filo inferiore e ripeti il medesimo movimento. Evita di intrecciare i fili mentre crei le curve; l’importante è che entrambi rimangano sopra il dito premuto al centro.

Fase 3

Stringi forte e ripeti il procedimento fino a circa da 25 a 30 centimetri dalla fine.

Fase 4

Concludere e bloccare la corda con un nodo a laccio doppio come nell’immagine accanto. Et voilà! In 10 minuti abbiamo realizzato un nuovo guinzaglio fatto in casa super resistente!

Se vuoi vedere le istruzioni originali per costruire questo tipo di guinzaglio, clicca qui.

2. Guinzaglio in corda

Materiali:

  • Corda di cotone
  • Corda cerata
  • Tinta per tessuti
  • Moschettone a scatto
  • Fermagli per corda
  • Colla

Strumenti:

  • Martello
  • Un secchio e due ciotole
  • Uno strumento per mescolare
  • Misurino da 1 tazza
  • Forbici

Fase 1

Comincia immergendo la corda di cotone e metà della corda cerata in una grande ciotola d’acqua. In un’altra ciotola miscela la metà del contenuto della bustina di tinta in polvere con una tazza d’acqua calda, mescolando finché non ci sono più grumi. Ora prendi il secchio e riempilo con acqua fredda, quindi aggiungi la miscela di tinta e acqua calda e mescola per ottenere un bagno di tintura. Introduci nella tintura la parte della corda cerata precedentemente inzuppata e tutta la corda, lasciando fuori circa 50/60 cm.

Fase 2

Lasciala immersa per 50 min poi falla asciugare completamente. Una volta asciutta, infila un’estremità della corda nel moschettone a scatto, passala di nuovo attraverso e fissala utilizzando un fermaglio per corda come nella foto. Servendoti di un martello, schiaccia tutte e quattro le linguette del fermaglio per sovrapporrle e mantenere l’ansa ben stretta. Ti consigliamo di martellare su una superficie protettiva per evitare di danneggiare il tavolo dove stai lavorando.

Fase 3

Ripeti questo processo sull’altra estremità della corda ma, in questo caso, crea una grande ansa per una maniglia prima di fissarla. Applica ora una linea di colla lungo ciascun lato del fermaglio e comincia ad avvolgere la corda (ben stretta!) attorno al fermaglio in metallo per coprirlo completamente. Fissa infine il tutto con un nodo e un po’ di colla extra per tenerlo ben fermo.

Fase 4

Ripeti questo procedimento anche sull’altro fermaglio utilizzando la corda dello stesso colore. Ora lascia che la colla si asciughi per almeno un’ora prima di utilizzarlo. Buona passeggiata!

Se vuoi approfondire puoi trovare le istruzioni per realizzare questo guinzaglio cliccando qui.

3. Guinzaglio realizzato con la corda da arrampicata

Questo tipo di guinzaglio è il più semplice da realizzare tra le varie proposte e forse anche il più economico tra tutti.

Materiali:

  • Corda da arrampicata (della lunghezza desiderata): per risparmiare al massimo puoi comprarla di seconda mano sui siti web di attrezzature per l’arrampicata o cercarla sui gruppi Facebook o in qualche negozio dell’usato
  • Un moschettone con blocco a vite: fondamentale il blocco a vite per evitare che uno strattone del cane possa fare uscire la corda dal gancio (non pesante perché l’animale lo porta al collo quando non è in tensione)
  • Coltello o forbici
  • Accendino

Fase 1

Realizza un nodo per formare l’ansa in cui attaccare il moschettone. Questa parte sarà collegata al collare del tuo cane, quindi è fondamentale che il nodo sia robusto. Un buon nodo può essere il “nodo a otto”, molto sicuro e comunemente usato in arrampicata su roccia. Se non sai come farlo puoi realizzarlo seguendo questo tutorial passo passo.

Fase 2

Una volta che il nodo è stato ben stretto, taglia la parte restante e, con l’uso dell’accendino, brucia la punta per evitare che si sfilacci. Brucia con piccole fiammelle l’estremità della corda tagliata fino a quando gli sfilacci diventano una cosa unica (attenzione a non bruciarti!).

Fase 3

Abbiamo quasi finito! E’ sufficiente ora inserire il moschettone nell’ansa e dalla parte opposta fai l’imboccatura per la mano con un altro nodo. Ora il guinzaglio è pronto per essere utilizzato!

Come prima se vuoi vedere le istruzioni da cui è stata presa questa guida per realizzare un guinzaglio con la corda da arrampicata puoi trovarle cliccando qui.

Se ti è piaciuta questa guida condividila con i tuoi amici e divertitevi insieme a realizzare un guinzaglio economico fatto a mano.

Ti ricordo anche che se hai un cane puoi unirti alla nostra community su Telegram cliccando qui per condividere esperienze e idee con chi come te condivide la vita con un amico a quattro zampe! Oppure clicca qui per altri imperdibili consigli!

Elena
Zampettando Blog Team