Skip to main content

I cani sono dei super eroi perchè hanno poteri che noi possiamo solo sognare. Grazie al loro incredibile olfatto, i cani sono possono seguire piste in ambienti estremi (come i cani da valanga, che riescono a fiutare una persona che resta intrappolata sotto metri di neve) e possono fiutare letteralmente alcune malattie come il Covid-19 e il diabete. Se ci soffermiamo a pensare un secondo, i mestieri che possono svolgere i cani sono veramente tanti, ne avevamo già visti insieme in questo articolo: lavori da cani parte 1, ma ora vediamone altri:

Mestieri per cani

Cani da pastore

Insolito ma vero: il Welsh Corgi appartiene alla famiglia dei cani da pastore. Vigoroso, agile, tenace e capace di grande resistenza fisica, questo cane è ideale per guidare le mandrie e portare il gregge al pascolo. Nonostante la sua piccola stazza, questa razza è in grado di difendere gli animali da pericoli o attacchi. Sono anche teneroni animali da compagnia, non a caso li vediamo spesso accanto alla regina Elisabetta II d’Inghilterra, che li ha nominati dei veri cani reali.

Cani da Pet Therapy

In uno dei nostri ultimi articoli abbiamo approfondito l’argomento della Terapia con Animali, spiegando che si tratta di una pratica terapeutica benefica a livello sia mentale che fisico e basata sulla relazione che si instaura tra il cane e il paziente. Il cane tipico di questo mestiere non è una razza definita, ma può essere un qualsiasi cane che presenti determinate caratteristiche compatibili con la terapia, come l’istinto collaborativo, la non aggressività e la socialità.

I cani in visita presso strutture che ospitano bambini o anziani, non possono spaventarsi o diventare aggressivi e, al contrario, devono essere tranquilli e aperti a conoscere nuove persone. Per questo motivo ogni cane coinvolto in un percorso di Pet Therapy deve essere addestrato sin da cucciolo.

Anche se non ci sono delle razze specifiche che possono svolgere il lavoro di terapia, è evidente che alcune razze siano più predisposte di altre. Il Labrador, il Golden Retriever e il Pastore Tedesco sono le razze canine più adatte per accompagnare persone con problemi motori, perchè sono cani molto empatici, intelligenti e pazienti. Il Cavalier King e il Bulldog Francese sono invece perfetti per chi soffre di ansia e di attacchi di panico, perchè sono super affettuosi e riescono a percepire quando il disagio è più acuto e quindi quando c’è più bisogno di coccole!

Raccattapalle

Se fossi un cane il mio lavoro dei sogni sarebbe raccogliere palline. Ed è proprio quello che è accaduto a quattro randagi brasiliani che, dopo un lungo lavoro di addestramento, sono passati dalle stalle alle stelle lavorando come raccattapalle in un famosissimo torneo di tennis: il Brasili Open Tournment. Frida, Costela, Mel e Isabelle (questi i nomi dei cani), sono stati recuperati dalla strada dopo un periodo di maltrattamento da un’associazione che si occupa di benessere degli animali.

Questa storia ci insegna che nessun cane è irrecuperabile e con il giusto addestramento anche i cani più difficoltosi possono essere riabilitati e vivere una vita lunga e felice.

Elena
Zampettando Blog Team

Leggi anche...

La Pet Therapy

Il mondo del cane attraverso il naso

I cani e le emozioni

lascia un commento