Skip to main content

“Max, giochiamo insieme?”

il primo manuale di giochi cane-bambino!

Giocare aiuta a crescere, poiché attraverso il gioco sia i bambini che i cani “si allenano” per diventare grandi: imparano le regole sociali indispensabili per vivere con i pari, comprendono l’altro, i suoi desideri e le sue necessità, apprendono schemi comunicativi e… si divertono. È infatti noto ormai che un contesto ludico, ricco di stimoli ed emotivamente positivo, aiuti ad apprendere meglio e più in fretta. 

Da questi presupposti nasce “Max, giochiamo insieme?” (ed. Scienza Express), il primo manuale di giochi tra cani e bambini, rivolto direttamente ai più piccoli.

Il libro prende vita grazie alle idee di Chiara Basaglia, docente di scuola primaria ed educatrice cinofila, e Melissa Susca, istruttrice cinofila, che decidono di unire le conoscenze in ambito cinofilo con quelle in ambito educativo e pedagogico. L’intento è quello di realizzare un manuale che parli a 360° di relazione tra bambini e cani, sia ai bambini, diretti protagonisti, che agli adulti, loro guide nel percorso di crescita.

Gli argomenti e il linguaggio variano a seconda dell’interlocutore: i lettori adulti trovano pagine a loro dedicate, con l’obiettivo di approfondire tematiche legate alla valenza pedagogica del gioco e all’importanza di costruire una relazione equilibrata e consapevole tra i “cuccioli di casa”, mentre i bambini possono sbizzarrirsi con laboratori, curiosità sul mondo dei cani, storie e soprattutto giochi da mettere in pratica con il proprio amico.

Il risultato è un libro nuovo, illustrato dalla bravissima Agnese Baruzzi, che col suo tratto fresco e immediato ci permette di familiarizzare con i protagonisti.

manuale per giocare

I personaggi che accompagnano i lettori sono Max, un meticcio che vive con i bimbi Alice e Tommaso, e i suoi amici del parco: Ginny, una border collie sensibile e attiva, Napoleone, un saggio bloodhound, Dalila, un’elegante barbone grande mole e Blu, uno spavaldo greyhound.

I giochi

Ogni gioco è preceduto da una scheda, in cui sono indicati la difficoltà, l’occorrente per giocare, l’età di riferimento per il cane e tanto altro.

Tutti i giochi sono facilmente attuabili in ambiente domestico e non richiedono l’acquisto di alcun materiale particolare. Anzi, alcuni prevedono un piccolo laboratorio creativo in cui tutto il necessario viene costruito dal bambino, come nel caso del gioco del Tira e molla, in cui si viene guidati passo passo nella realizzazione di una treccia di stoffa.

Un esempio pratico

Il Salto della scopa. Con una difficoltà di una zampetta su tre, è un gioco facile e divertente, da poter fare anche in salotto! Basteranno due sedie e un manico di scopa: il bambino dovrà imparare come dare le indicazioni, mentre il cane dovrà concentrarsi per saltare… un’attività semplice ma utilissima per scoprire e apprezzare le capacità atletiche del proprio cane e migliorare la comunicazione con lui attraverso il movimento.

Se il cane di famiglia è di taglia medio-grande, basterà appoggiare il manico di scopa sopra due sedie (nel caso sia piccolo, su due scatole da scarpe!) per creare un ostacolo di Agility domestico. Seguendo attentamente le istruzioni riportate nello svolgimento del gioco, il bambino capirà come insegnare al suo amico a saltare l’ostacolo su richiesta, coordinandosi con lui.

All’interno di ogni attività, oltre a stratagemmi e versioni per esperto, vi è anche il paragrafo “Qualcosa è andato storto?” che presenta i principali motivi per cui il gioco potrebbe non essere completamente riuscito, proponendo versioni alternative o piccoli esercizi propedeutici alla buona riuscita.

Ma non solo: ogni gioco è corredato di una curiosità, cioè un piccolo approfondimento collegato al mondo dei cani o al mondo dei bambini.

Infine, nel corpo del libro, trovano spazio i “Mercoledì da cani!” ovvero cinque racconti narrati direttamente dai protagonisti, che ogni mercoledì si incontrano nell’area cani del parco per confrontarsi e  discutere delle loro esperienze, permettendo ai lettori di imparare tantissime cose sul mondo dei cani. 

In una società in cui ormai una famiglia su tre possiede un cane, è importantissimo che, di pari passo, si diffonda anche una corretta cultura cinofila che permetta a cani e bambini di convivere in modo sano, positivo e consapevole, in modo da evitare fraintendimenti anche pericolosi. Per questa ragione il libro vuole essere un valido supporto alle famiglie con bambini e ai colleghi educatori cinofili.

Chiara e Melissa
manuale giochi cani bambini
Oltre che in libreria, il libro è acquistabile ai seguenti link:

lascia un commento