Skip to main content

Questo articolo è stato scritto da:
Beatrice Chiriaco

Educatrice cinofilaTecnico sportivoOperatore di primo soccorso cinofilo

Quando si sceglie di condividere la propria vita con un amico a quattro zampe bisogna considerare che ogni cane ha una sua personalità e diverse necessità. Prendere un cane è una scelta di grande responsabilità, pertanto occorre conoscere in anticipo il carattere e i bisogni del futuro amico peloso. Scopriamo insieme una razza canina molto amata: il beagle!

Il beagle, conosciuto anche come “bracchetto”, è un cane da caccia di taglia media. Secondo la suddivisione della Federazione Cinologica Internazionale (FCI, fondata nel 1911) le razze canine sono divise in 10 gruppi. Il beagle appartiene al gruppo 6, segugi e cani per posta di sangue, sezione 1, cane da seguita e viene ancora oggi utilizzato sopratutto in Inghilterra come cane da caccia alla piccola selvaggina.

La personalità spumeggiante del beagle

Essendo un cane molto affettuoso e socievole sopratutto con i bambini, è molto diffuso anche come cane di famiglia. È così attaccato al proprietario da essere chiamato “cane-ombra” ed è infatti una delle razze più predisposte a sviluppare ansia da separazione. Il suo carattere lo delinea come un cane curioso e intelligente, ma è anche famoso per essere molto testardo. In sede di addestramento, soprattutto, risulta molto complesso istruirlo perchè la sua natura di cane da caccia lo spinge ad essere più interessato alle piste olfattive piuttosto che ad ascoltare le richieste del proprietario. Si tratta di un cane attivo che ha pertanto bisogno di correre e di passare del tempo a fiutare percorsi per dare sfogo a tutta la sua vivacità.

Il beagle: aspetto fisico e caratteristiche

Fisicamente robusto e ben piazzato, tende ad ingrassare facilmente a causa della sua fame insaziabile, specialmente quando fa scarso movimento. Ha una coda robusta e di media lunghezza che tiene fieramente alta. La sua stazza misura tra i 33 e i 40 cm e il peso cambia da 11-16 kg nella femmina a 12-20 kg nel maschio.

Commenti personali

Ho avuto un beagle tricolore di nome Birillo, siamo cresciuti insieme, era un disastro per quanto riguarda l’educazione, mangiava e rubava tutto quello che trovava ma allo stesso tempo era dolcissimo, intelligente e molto attaccato ai membri della famiglia.

Addestrare un beagle non è più complesso di addestrare un qualsiasi altro cane! I suoi istinti e la sua natura lo rendono un cane tenace e determinato, quindi il padrone deve solo armarsi di pazienza.

Beatrice Chiriaco
Educatrice cinofilaTecnico sportivoOperatore di primo soccorso cinofilo
Email: beatrice.chiriaco@gmail.com
Instagram: @beatricechiriaco2

Potrebbe interessarti anche...

IL MALTESE: UN PERFETTO CANE DA COMPAGNIA

ALIMENTAZIONE DEL CANE

PASSEGGIATA COL CANE: COSA PORTARE?

lascia un commento