Skip to main content

CUCCE ECOLOGICHE PER CANI E GATTI

Avevate mai visto due cucce unite insieme in una sola? Io no! Si tratta di un’idea sostenibile realizzata da Repunto: una cuccia fatta completamente con materiali riciclati, cuscini compresi! Repunto nasce nel 2012 a Bologna ed è un brand che trasforma gli sprechi in abbigliamento e arredamento eco-sostenibile. La sua fondatrice, Greta, che si definisce sarta per natura e recycler per passione, produce accessori esclusivamente con materiali di riciclo. Conosco Greta da molto tempo e posso dire onestamente che più che una passione, la sua è una vera e propria filosofia di vita dove l’artigianato e la creatività incontrano il rispetto per il pianeta. Con Repunto, Greta ci dimostra che è possibile cambiare il modo in cui si producono e consumano i beni, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Il tessuto utilizzato, infatti, è stato reperito da Remida tempo fa e custodito nel tempo (Remida è un centro di riuso creativo dei materiali di scarto aziendale a Bologna). Per imbottire la cuccia è stata invece recuperata della gomma piuma da cuscini inutilizzati. L’obiettivo di Repunto è quello di allungare la vita dei prodotti, piuttosto che creare stagionalità come fa la maggior parte delle aziende…e questo è proprio quello che intendiamo anche noi di Zampettando, quando parliamo di prodotti sostenibili.

cuccia materiali ecocompatibili

Le attività artigiane come quella di Greta stanno dando una spinta ai prodotti eco-friendly grazie a caratteristiche uniche come creatività, ingegno e manualità, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile. Ecco infatti che prendono vita oggetti dal design unico come questa cuccia a due posti!

Cucce eco sostenibili

Il cucciolo nella foto si chiama Togo ed è stato recuperato (…anche lui) dalla strada appena un paio di mesi fa. Visto che in casa era già presente un inquilino peloso, il loro amico umano ha commissionato a Greta delle cuccette adatte a loro e…voilà! due cucce in una sola!

L’intento iniziale era quello di farli dormire vicini cosicché si tenessero compagnia, ma poi è stato bello scoprire che è diventata anche luogo di gioco per loro e non solo cuccia” riferisce Greta.

In questo modo i due cani (anche amici di scorribande) possono giocare e stare vicini durante la nanna.

costruire una cuccia

Se cerchi un oggetto di design realizzato a mano in Italia nel pieno rispetto dell’ambiente, ecco come contattare Repunto:

Sito web: www.gretanaselli.com
Etsy: @shop/REpunto
Instagram: @Repunto
Facebook: @repuntofficial
Youtube: Repunto/channel

Elena
Zampettando Blog Team