Skip to main content

Chi come me ha sia cani sia gatti, potrebbe scambiare per errore farmaci, pappe o antipulci. Sicuramente porre attenzione in quello che facciamo è la priorità assoluta, però diciamocelo, questo non azzera la possibilità dare al gatto qualcosa che era destinato al cane. Finché si tratta di pappa, non stiamo parlando di una cosa pericolosa in se per se. Certamente non fa bene, ma ci sono errori più gravi che possono addirittura pregiudicare la vita del nostro amato pelosetto.

Cosa fare se abbiamo dato il frontline del cane al gatto

Se abbiamo dato per errore il frontline del cane al gatto, siamo di fronte ad un caso di avvelenamento. Se questa situazione non viene gestita immediatamente, potrebbe portare il gatto alla morte, pertanto prima ce ne rendiamo conto e più tempestivamente possiamo agire.

Avvelenamento da antiparassitario, cosa fare

Se ce ne rendiamo conto subito, contattiamo immediatamente il veterinario per eseguire una procedura antiveleno con farmaci specifici che solo il veterinario ha a disposizione. Qualora il veterinario non sia disponibile o non risponda subito al telefono, bisogna recarsi in un pronto soccorso veterinario aperto 24h su 24. Prima di mettersi in macchina però, è bene lavare il gatto più e più volte nel punto dove abbiamo messo il frontline con shampoo o saponi aggressivi, per andare a rimuovere per quanto possibile il liquido prima che penetri nella cute.

Se invece non ce ne rendiamo conto subito, nelle ore successive il gatto svilupperà tutti i sintomi da avvelenamento: avrà difficoltà a respirare, si gratterà incessantemente, avrà vomito, nausea, diarrea e così via. In questo caso il lavaggio del gatto è abbastanza inutile e occorrerà mettersi subito in macchina verso il veterinario più vicino.

consigli scambio antiparassitari

In entrambi i casi, agire per tempo è la chiave per risolvere il problema.

Come diminuire il rischio di questo tipo di errori

Per ridurre il rischio di incorrere in questi errori in futuro, possiamo adottare degli accorgimenti:

  1. Poni sempre attenzione a quello che fai: la fretta non è una buona consigliera. A volte dei comportamenti automatici possono portarci a sbagliare, pertanto quando sai che stai andando a dare un farmaco al tuo amico peloso, controlla più volte che sia quello giusto.
  2. Separa le cose destinate al gatto da quelle per il cane: crea ambienti o cassetti separati per i tuoi animali domestici. Non mettere il frontline del cane vicino a quello del gatto, anche se si tratta di cose simili.
  3. Acquistare cose che vanno bene per entrambi o che non provocano tossicità all’altro animale. Esistono prodotti antiparassitari che sono adatti sia per i cani sia per i gatti. Allo stesso modo sul mercato ci sono anche pappe che possono essere dati a entrambi.

Se ci capita di fare questo tipo di errore, non dobbiamo accusarci perché ahimè sono cose che possono succedere. L’importante è sapere come gestire queste situazioni e adottare i comportamenti migliori per evitare questi scambi in futuro.

Elena
Zampettando Blog Team

Hai un gatto? Entra a far parte della nostra community e condividi con altri proprietari l’esperienza di vita con i tuoi gatti. Confrontati, scambia consigli e dai opinioni, clicca qui per collegarti subito al canale telegram sui gatti di Zampettando Blog.