Skip to main content

Eliminare l'odore di pipì del cane

La maggior parte dei proprietari di cani (o quasi) si sono trovati prima o poi a dover fronteggiare il problema dell’odore di pipì in casa: chi l’ha trovata sul tappeto, chi su un mobile, sul letto… i luoghi dove il nostro cane può urinare in casa sono quasi infiniti e sicuramente molto allettanti per tanti cagnoni. Le cause per cui questo accade possono essere tantissime: desiderio di marcare il territorio, necessità di vescica, incontinenza. Quale che sia il motivo, il risultato è sempre lo stesso: dobbiamo eliminare l’odore di urina dalla casa.

Come togliere l'odore di pipì dai tessuti

E’ bene sapere che quando un cane fa pipì sui tessuti (come tappeti, materassi e divani), questa viene assorbita dai tessuti penetrando in profondità e imprimendosi quasi per sempre. Questo spiega perché, anche se puliamo l’area molto a fondo, può capitare che l’odore riemerga a distanza di tempo: nei climi umidi l’ammoniaca nelle urine viene nuovamente riattivata e ricomincia a puzzare.

L’ideale è quindi assicurarsi di pulire tempestivamente il tessuto. In commercio esistono prodotti destinati a questo uso (ne trovi uno QUI), ma se vuoi rimediare in fretta puoi preparare in casa un composto molto semplice: due bicchieri di acqua, un bicchiere di aceto bianco e 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Versate la soluzione direttamente sulla macchia, lasciarla agire per 10 minuti e asciugare tamponando con un panno. Ripeti l’operazione almeno un’altra volta.

Come rimuovere l'odore dell'urina dei cani

Rimuovere l'odore di pipì da mobili e pavimenti

odore pipì cane

Le conseguenze della pipì su mobili e pavimenti dipendono dal materiale con cui sono fatti. Se si tratta di un mobile in legno o di un parquet (magari non trattato) il rischio è quello di trascinarsi molto a lungo sia l’odore che la macchia. Ecco perché anche in questo caso è bene agire tempestivamente. Anche in questo caso esistono prodotti industriali in commercio ma se vuoi provare una soluzione naturale fai da te, prova una miscela di bicarbonato, borotalco e olio di lino. Lascia agire per qualche minuto e poi rimuovi con un panno umido. Ricordati che quando utilizzi composti fai da te su parti delicate della casa (come parquet o mobili in legno) è sempre meglio provare prima il composto su una piccola zona, per sincerarsi di non rovinare l’area invece che pulirla!

Consigli finali

Per chi è alle prime armi con l’urina degli animali, ricordiamo che la candeggina (ammoniaca) è il nemico principale di chi cerca di eliminare odori e macchie di urine, perché il loro odore attrae gli animali e quindi il rischio è che il nostro amico pelosetto si senta autorizzato a ripetere l’operazione sulla zona appena pulita.

Un ultimo consiglio: se ne hai la possibilità non lasciare che l’urina si secchi sulla superficie ma cerca di eliminarla immediatamente, tamponando prima con un panno assorbente e poi procedendo come descritto sopra.

Elena
Zampettando Blog Team

lascia un commento