Skip to main content

I consigli di Westwing

L’arrivo di un cucciolo è sempre un’emozione. Non vedi l’ora di compragli una cuccia, un collarino e la pallina… ma hai già pensato a come organizzare gli spazi? È importante definire da subito regole precise, per la tua tranquillità e anche quella del tuo amico peloso. Oggi ti aiutiamo ad arredare una casa a prova di animali con i consigli di Westwing!

Definisci gli spazi

I cani e i gatti sono animali territoriali, e per aiutarli a rispettare le regole di casa e ubbidire è molto utile assegnargli appena arrivati uno spazio preciso della casa.

Quando arriva un cucciolo, è forte la tentazione di farlo scorrazzare dappertutto, portarlo a dormire con noi e coccolarlo sul divano, ma è importante invece definire da subito i suoi spazi (e i vostri), per la serenità dell’animale domestico e della famiglia, e per aiutarti a tenere pulito e in ordine, evitando di ritrovarti tutta la casa ricoperta di peli o macchie di fango.

Quando adotti un animale, ti consigliamo di prevedere almeno due o tre zone a lui dedicate:

  • la zona nanna, con cuccia e coperte calde per l’inverno e tappetini rinfrescanti per l’estate;
  • la zona pappa, con la ciotola del cibo e dell’acqua. Predisponi anche un tappetino sottociotola o, per un tocco di stile, potresti optare per un tappeto da esterno per proteggere il pavimento da macchie di acqua e di cibo. A differenza dei tappeti da interno, infatti, quelli per il giardino o il balcone sono facilmente lavabili e si asciugano in fretta.
  • per il gatto, una zona dove posizionare la lettiera (meglio se sul terrazzino o una stanza poco utilizzata ma accessibile al gatto e ben ventilata).

Materiali sì e materiali no

Hai il parquet in camera da letto o un bellissimo divano rivestito di velluto? Potrebbero non essere i materiali adatti all’arrivo di un animale domestico. Ecco come comportarti per proteggere quelli più delicati.

Il legno attira sia i cani che i gatti che, soprattutto da cuccioli, si divertono a mordicchiarlo e graffiarlo. Proteggi le gambe delle sedie e del tavolo con coperture di silicone o, se hai un gatto, con rivestimenti che facciano da tiragraffi. Allontana poi dalla loro portata tutti gli accessori in vimini e in rattan.

I pavimenti più resistenti e che si puliscono più facilmente sono il gres porcellanato e il laminato.

Invece, il materiale migliore per i mobili è sicuramente il metallo, mentre per i divani e la tappezzeria evita tutto quello a cui il gatto si può aggrappare con le unghie (velluto, lino, tessuti damascati) e opta per la microfibra, che è facile da pulire ed è antistatica, quindi raccoglie meno peli. Nelle zone dove possono entrare i tuoi animali togli i tessili più delicati (come la seta) e i tappeti, che accumulano peli, macchie e odori.

Evita oggetti pericolosi

Un altro aspetto importante da considerare quando adotti un animale domestico è allontanare tutto quello con cui si potrebbe ferire, che potrebbe rompere o ingurgitare per sbaglio.

È importante che nei suoi spazi siano tolti dalla sua portata soprammobili delicati, oggetti in vetro, pc, smartphone e detersivi. Se hai un gatto, spostarli nei ripiani più alti non servirà a nulla: i felini amano salire sui mobili e buttare giù gli oggetti! Meglio chiudere tutto all’interno di ante che non riescano ad aprire.

Attenzione anche al verde in casa: i cuccioli amano giocare con le piante e mangiano volentieri le foglie. Alcune piante possono però essere velenose (come l’aloe, il potos, l’ortensia, il rododendro e la Stella di Natale): chiedi sempre al veterinario prima di acquistarne una.

Tieni i giochi a disposizione

Mangiare, dormire e, naturalmente, giocare! I cuccioli hanno bisogno di correre, rotolarsi, inseguire la pallina e arrampicarsi. Se non vuoi che tutta la tua casa diventi il parco giochi dei tuoi animali domestici, puoi limitare la loro area giochi con dei cancelletti (come quelli che si usano per i bambini), e lasciare all’interno i loro giochi, che serviranno soprattutto se non sei a casa per molte ore. A fine giornata oppure quando arrivano degli ospiti, usa delle ceste per riporre giochi e accessori.

Fondamentali per i gatti sono i tiragraffi e i percorsi, anche sospesi, realizzati con vere e proprie pareti attrezzate o anche solo con delle mensole piantate a diverse altezze, molto semplici da realizzare anche con il fai da te.

4 stili per la tua casa a prova di animali

E se volessi che gli accessori dei tuoi animali domestici fossero in coordinato con lo stile di casa? Ecco qualche idea!

Stile moderno

Cucce e ciotole in linea con lo stile moderno possono essere di plastica trasparente e colorata, o in legno o acciaio, accessoriate con cuscini decorati in tinta con gli arredi di casa. Un’alternativa molto chic alla classica cuccia è una poltroncina, versione mini di quelle “da umani”, rivestita con lo stesso tessuto e colori.

Per piccoli spazi

Le soluzioni per gli animali domestici per chi ha poco spazio sono davvero tantissime. Le ciotole, ad esempio, possono trovare spazio all’interno di un mobile o l’isola della cucina; esistono divani con cuccia integrata nei braccioli, tavolini con una piccola amaca per il gatto, o cucce integrate nella struttura del letto o del comodino, e così via.

Stile boho

Lo stile boho è rilassato, colorato, pieno di decorazioni e oggetti artigianali, recuperati dai mercatini o da viaggi in paesi esotici. Usa un morbido cuscino coloratissimo in materiale lavabile per la cuccia boho del tuo animale domestico, evitando però specchietti, frange e tutto quello che potrebbe masticare e ingoiare. La struttura della cuccia potrà essere in un legno esotico, ad esempio il teak, molto resistente e adatto agli esterni e ad ambienti umidi.

Stile nordico

Luce naturale, colori tenui, pareti bianche e tessili di origine vegetale: ecco l’essenza dello stile nordico. La cuccia che meglio si abbina a una casa con questo stile è in legno o alluminio leggero, abbinata a un cuscino in microfibra grigio scuro o nero: evita i colori troppo chiari che si macchiano più facilmente.

Westwing
Trova altri consigli su Westwing.it

Immagini: Westwing.

lascia un commento