Se anche tu come me hai un cane, ti sarà sicuramente capitato di vederlo mangiare l’erba. Ma perchè lo fa? perchè i cani mangiano l’erba?

Contrariamente a quanto affermano molti, la ragione esatta non si conosce. Esistono tuttavia una serie di cause che possono spiegare questo comportamento. Ad ogni modo non ti preoccupare! E’ un comportamento canino in piena regola!

Possibili cause:

1. Una dieta poco equilibrata

i disturbi alimentari nei cani

Se l’alimentazione del cane non è bilanciata, può utilizzare l’erba per compensare gli squilibri alimentari. Per aiutarlo a controbilanciare, prova a includere più verdure nella sua dieta. Spesso anche i cani che hanno una dieta bilanciata mangiano l’erba. Non è da escludere che gli piaccia il gusto.

2. Disturbi intestinali o allo stomaco

Ingurgitare l’erba provoca al cane un solletico a livello di gola e stomaco che lo aiuta a vomitare. Questo è proprio l’effetto sta cercando! Quei cani che mangiano l’erba per stimolare il rigetto, solitamente la ingoiano il più rapidamente possibile, senza masticarla. Sono proprio i pezzi d’erba lunga che solleticano la gola e inducono il vomito.

3. Si annoia

La noia è la causa di tantissimi comportamenti negli animali ma anche negli umani. Nel caso del cane, se il motivo per cui mangia l’erba è la noia, potresti provare a farlo passeggiare più a lungo o farlo giocare di più.

4. Un fatto istintivo

Il cane entra in contatto con l’ambiente circostante principalmente attraverso due sensi: il gusto e l’olfatto. Ecco perchè annusa tutto e spesso smangiucchia cose trovate in giro: terra, erba e a volte….cacche di altri cani! bleah..Mangiare l’erba è un fatto naturale e fisiologico per il cane e spesso accade per il normale istinto di curiosità che li contraddistingue.

Anche se i veterinari e i nutrizionisti affermano che mangiare l’erba non è dannoso per il cane, ricordiamo che è fondamentale valutare quale erba viene ingerita. E’ stata sottoposta a trattamenti pesticidi, con fertilizzanti o sostanze chimiche?!

Non preoccupatevi quindi se vedete il vostro cane mangiare erba in maniera sporadica o comunque non abitudinaria. Se vi fa stare più tranquilli, potete comunque chiedere un parere al veterinario.

Elena